trasferimento di modelli
selviculturali innovativi

Risultati

I boschi quercini della Regione Lazio già da anni sono affetti dall'azione del parassita secondario di debolezza Biscogniauxia mediterranea (De Not.) Kuntze, che nei soprassuoli di età elevata acquisisce caratteri preoccupanti.

L'Amministrazione forestale sinora non lo ha affrontato in modo sistemico, ma ha adottato un approccio "di estrema precauzione" affidandosi all'esecuzione di prelievi che consentissero l'asportazione della più elevata quantità possibile di inoculo, ovvero, l'esecuzione di interventi ben lontani da qualsiasi approccio selvicolturale.

L'incertezza della continuità dell'esistenza stessa dell'ecosistema, per via della decrescente capacità pollonifera delle ceppaie, e l'incapacità di indurre nell'ecosistema una reazione intrinseca di contrasto alla fitopatologia sono i limiti delle diverse esperienze svolte nel territorio regionale delle quali ha distanza di anni non è stata, tuttavia, verificata l'efficacia.
Nello sviluppo dell'attività di sperimentazione da parte del gruppo di ricerca è stato perseguito l'obiettivo di definire un approccio gestionale che integrasse gli obiettivi fitosanitari con quelli selvicolturali, avendo tuttavia verificato che non sussistessero anche altre funzioni e/o rilevanti variabili di contesto, che potessero incidere sulla definizione del modulo colturale.

Il contributo ha ripercorso l'approccio multidisciplinare formulato nell'intervento nel bosco Piantangeli (2007) sempre di proprietà dell'Università Agraria di Tolfa, ulteriormente perfezionato in occasione dell'implementazione del progetto finanziato.

Lo studio offre i risultati dell'attività di monitoraggio sull'intervento nel bosco Piantangeli ed altri soprassuoli quercini di età elevata;

i criteri per definire le priorità gestionali del modulo colturale;

il modello selvicolturale innovativo declinato con riferimento al ranking delle priorità rilevate;

i risultati conseguiti e quelli attesi;

le criticità connesse con la sua attuazione.

Di seguito sono scaricabili i seguenti documenti

Relazione coordinata al progetto
Rapporto scientifico dell'attività di trasferimento dell'innovazione (pdf 9.3 Mb )

Attività finanziata con fondi del Reg. 1698/2005, Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 del Lazio. Mis. 124. Avviso Pubblico D.G.R. n.76 del 18/02/2014. Provvedimento concessione degli aiuti n. 53/124/10 del 12/12/2014
Realizzato con Simpleditor 1.7.5